IL RIVOLUZIONARIO SISTEMA OBAGI

E’ un sistema rivoluzionario di terapia locale, con creme, per l’invecchiamento in tutti i suoi segni (secchezza, rughe, ipotonie, texture alterata, discromie…) e per problemi specifici come l’acne, le macchie, le cicatrici…

E’ una nuova filosofia terapeutica perché rivolta non alla cura della cute malata, ma alla conservazione o ricostruzione di una cute sana: invece di curare questi inestetismi dall’esterno con creme che danno solo un beneficio temporaneo li cura dall’interno riattivando le strutture deputate alla conservazione di una cute sana..

LA CUTE SANA

Sappiamo che la cute sana è come quella di un bambino prima della pubertà: è liscia, soda, compatta, rosea, di colorito uniforme, con texture impeccabile.

Tutte queste caratteristiche sono determinate dal perfetto funzionamento delle strutture di cui la cute è fisiologicamente dotata per autoconservarsi in salute.

Il primo attacco a questa perfezione viene portato dagli ormoni della pubertà che innescano l’inizio della secrezione di sebo: esso, dopo il sole, è il peggior nemico della cute.

In seguito il passare del tempo, il sole, le scorrette abitudini alimentarie di vita e le eventuali malattie completano i danni determinando la perdita di tono, compattezza, consistenza, luminosità… e l’avvento di pori dilatati, cicatrici, secchezza, grinze, rughe, solchi, macchie…

Tutta la medicina estetica è rivolta alla lotta contro questi eventi e continuamente inventa e crea nuovi ed innumerevoli strumenti e tecniche. Da sempre però il rimedio più semplice ed usato sono le creme.

Ed è proprio in questo campo che il dott. OBAGI ha operato la sua rivoluzione: la sua rinnovata visione della dermatologia estetica pone l’accento su un obiettivo e sul metodo per raggiungerlo: l’obiettivo è quello di ripristinare una cute sana e il modo di raggiungerlo è quello di portare l’azione terapeutica in profondità, nelle strutture deputate fisiologicamente al mantenimento della cute sana e presenti fisiologicamente nella cute.

Queste due caratteristiche rendono unica la metodologia OBAGI.

La maggior parte dei cosmetici si limitano ad intervenire sulla superficie cutanea offrendo un comfort immediato, ma trascurando l’intervento sull’attività cellulare che con gli anni, sappiamo, decresce progressivamente.

Tale approccio, voluto dalle case cosmetologiche, migliora sicuramente l’aspetto della pelle, ma lo fa solo momentaneamente, perché cura il sintomo ma non la causa.

L’utilizzo delle comuni creme idratanti può essere accettabile se saltuario (al bisogno), mentre è sbagliato se è quotidiano e per lunghi periodi. Esse infatti apportano dall’esterno, quelle sostanze (acqua, lipidi e proteine) che la pelle dovrebbe produrre da se, dall’interno, arrestando così la capacità produttiva delle cellule dermiche (fibroblasti in primis) e rendendo la pelle sempre più dipendente ad un apporto esterno (non fisiologico).

E’ come se un genitore fa sempre i compiti ai figli: essi diventeranno sempre più pigri e svogliati e sempre meno capaci o vogliosi di studiare.

Paradossalmente il vantaggio di queste creme è un miglioramento solo cosmetologico e solo temporaneo mentre il vero effetto a lungo termine è il peggioramento di ciò che vuole curare.

E’ incredibile ma questi cosmetici di superficie da sempre usati fanno male alla pelle: accelerano l’invecchiamento della cute invece di curarlo..

La nuova filosofia del dott. OBAGI  è invece proprio quella di curare questi inestetismi dal di dentro stimolando e  riattivando in profondità e dall’interno con prodotti creati appositamente le strutture fisiologicamente deputate alla conservazione di pelle sana.

I PRINCIPI ATTIVI

Questa prima rivoluzione, diciamo culturale, ha portato alla creazione di una nuova linea di prodotti terapeutici efficacissimi che contengono  principi attivi che agiscono sulle diverse strutture cutanee:

  • Sui fibroblasti rinnovando il collagene e l’elastina e ridando tono ed elasticità alla cute
  • Sui GAG ripristinando l’idratazione naturale e l’efficace sostegno di una sana sostanza fondamentale.
  • Sui cheratinociti, il cui accelerato il tournover porta sulla superfice cutanea cellule sempre giovani
  • Sui melanociti eliminando le macchie e promuovendo una pigmentazione omogenea
  • Sulle ghiandole sebacee regolando la produzione di sebo

Questi principi attivi sono molteplici: innanzitutto il retinolo e poi antiossidanti, antiinfiammatori, sostanze idonee a riparare il DNA danneggiato, fattori di crescita, ecc…

Si chiamano “cosmeceutici” perché  sono “potenti e attivi come farmaci”.

Il più importante tra essi è il retinolo, un derivato della vitamina A che nelle diverse preparazioni è contento in varie concentrazione (0,5% – 1%) ed è incapsulato in diversi di trasporto (Liposomi, Nanosomi…) che gli permettono di liberarsi e rendersi disponibile nella forma attiva in tempi diversi e in profondità diverse, addirittura fino al derma e di svolgere una azione diversificata e più o meno intensa a seconda delle strutture raggiunte.

Invece le caratteristiche principali dei prodotti ZO Skin Health sono:

I prodotti Zo Skin Health di OBAGI sono una terapia medica, e non normali cosmetici e sono acquistabili solo attraverso i medici che hanno sposato la filosofia Obagi.

IL PROGRAMMA OBAGI

Il programma Obagi si rivolge essenzialmente a tre inestetismi:

  • Contro l’invecchiamento: per invecchiare il più tardi e il più lentamente possibile o per ringiovanire. Quindi per tutti dalla pubertà all’età avanzata
  • Contro l’acne: per prevenirla dalle prime manifestazioni della pubertà e per curarla in ogni età in cui si manifesti.
  • Contro le macchie: per attenuare o togliere le macchie evidenti e per ristabilire un colorito omogeneo. Nei casi di melasma, iperpigmentazioni in genere, colorito spento e disomogeneo.

Per questi inestetismi il sistema terapeutico Obagi integra prodotti da usare a casa (creme, maschere, peeling) con trattamenti (peeling più potenti) da fare in studio in un ininterrotto circolo terapeutico di cura e mantenimento chiamato ZO Skin Health Circle.

Il sistema di terapia OBAGI si integra inoltre perfettamente con tutti gli altri sistemi di cura  dal laser ai filler, dalla biorivitalizzazione, ai peeling, alla tossina botulinica. Anzi questi ultimi sistemi terapeutici, applicati su una cute resa più viva e responsiva dalla cura OBAGI, ottengono risultato molto migliori.